Termoidraulica Torino. MV S.r.l.

Termoidrauilica Torino. MV S.r.l. è un’azienda con una lunga storia.

A 23 anni sono entrato in attività con mio padre: ho trovato un’azienda, seppur di successo, di vecchia concezione: vecchia di attrezzature, vecchia nel modo di pensare. Un’azienda improntata al risparmio anziché all’espansione.
Sono arrivato e ho cominciato a comprare, cercando di non urtare troppo la mentalità di mio padre che era inattaccabile ed intoccabile, il primo camioncino… lui, a momenti, sviene! Poi ho comprato tutte le attrezzature per le filiere elettriche e quelle elettroniche a banco. Grazie a questo, se prima eravamo in grado di realizzare un bagno al giorno, dopo avevamo la capacità di realizzarne tre: facevo comprendere la produttività attraverso la tecnologia, e a quel punto mio padre ha detto sì.

Lui è sempre stato molto avanti nell’utilizzare la tecnologia, 50 anni fa installava già le caldaie tedesche. Quando noi bruciavamo ancora il carbone, la caldaia tedesca a gasolio di allora era 30 anni avanti di tecnologia: grazie a questa scelta noi eravamo già un marchio unico in Piemonte, ed eravamo conosciuti dappertutto perché utilizzavamo già i prodotti più tecnologici. Prima del mio arrivo si cercava di lavorare magari con l’impiego di un operaio in più, ma si evitava di acquistare una macchina perché costava di manutenzione. Il primo cambiamento che ho desiderato attuare è stato dotare di tecnologia l’azienda.

Termoidrauilica Torino. MV S.r.l. in qualche istantanea

Subito dopo ho raggiunto l’obiettivo di aumentare gli spazi aziendali: la sede storica era diventata piccola, e avevo bisogno di avere il lavoro più organizzato. Questo significava avere un buon magazzino, quindi ho fatto l’investimento che mi ha permesso di creare un magazzino ben fornito che ancora oggi contempla tutti i settori: idraulica, riscaldamento, isolamento, e manutenzione. Questo ha significato velocizzare e ottimizzare il lavoro perché avere un approvvigionamento di materiali in stoccaggio, fa in modo che la mattina i nostri operai, alle otto in punto, possano essere fuori sede perché il camion è già carico e fornito di tutto il materiale necessario: questa organizzazione fa in modo che nessun tecnico al mattino debba andare a cercare un magazzino presso cui poter acquistare il rubinetto che servirà per realizzare il lavoro della giornata. L’organizzazione per me è anche questo, anche se avere un magazzino organizzato è oneroso perché richiede un impegno economico importante.

E poi la formazione. La formazione è ciò che ho sempre preteso da tutti, da me stesso per primo: saper fare per fare. Il mio motto è “Saper fare per fare, e per saper far fare”. Mio nonno mi diceva: “Per essere un buon titolare, devi essere prima un buon operaio, perché all’operaio che non lavora bene, se tu non dimostri che si può fare meglio perché non sei capace, non ti rispetterà mai. Se tu in qualsiasi momento, anche se arrivi in giacca e cravatta in cantiere, sei capace di dimostrare che quel lavoro si può fare meglio in altro modo, l’operaio ti rispettarà.” E così è.
La voglia di sapere, di studiare, e di mantenere sempre alto il livello tecnologico, ci ha permesso di realizzare sempre impianti di un certo livello.

Il futuro

L’ultimo obiettivo è affidare ai miei figli le redini di questa azienda. Un’azienda difficile da gestire perché oggi la burocrazia è importantissima, ma è tutto pronto, devono solo cominciare a gestirla, sposando quelli che sono stati i miei insegnamenti di vita: la formazione, il rispetto del cliente. Sono convinto che ce la possano fare perché sono molto bravi, sul cantiere sono davvero insostituibili. Manca loro ancora tutta la formazione relativamente alla gestione dell’ufficio e della burocrazia. Sono ancora giovani, anche se io alla loro età seguivo anche questi aspetti già da tempo: questa è l’imprenditorialità di questa azienda. Termoidraulica Torino: per noi una missione!

Porto avanti un’azienda storica che il prossimo anno avrà 70 anni: da 33 anni ne faccio parte. Nella mia vita, in questa mia personale storia di azienda, i risultati conseguiti con la mia famiglia e con i miei collaboratori sono stati davvero tanti. Sono soddisfatto di questo risultato, sarei egoista se chiedessi di più. Abbiamo avuto un calo come tutti in questi ultimi anni, ma quest’anno è ripartito tutto alla grande: abbiamo di nuovo promesse di lavoro e commesse firmate per almeno 6/7 mesi, con lavori importanti, personaggi importanti. Questo significa che il nostro nome continua ad emergere nonostante il periodo di crisi.
Devo dire che in Italia, per chi vuole lavorare bene, c’è ancora spazio: la gente cerca i professionisti seri, coloro che danno una garanzia, coloro che esprimono affidabilità, serietà, onestà, trasparenza.

Termoidrauica Torino valter moda

Ci vantiamo di essere speciali

La concorrenza non mi ha mai spaventato: mi sono sempre divertito a prendere i lavori a prezzi superiori rispetto alla concorrenza, illustrando la ragione che determinava il preventivo più alto: do di più e credo in ciò che faccio.

Investiamo su noi stessi, senza lasciare nulla al caso, a cominciare dal modo in cui ci presentiamo: abbiamo un logo che ci rappresenta, leggero ma che al tempo stesso si fa ricordare… molti clienti ci dicono “Quel logo l’avevo già visto, ecco chi siete!”. Questo per me è molto importante: l’immagine, la serietà professionale, caratteristiche che appartengono alla nostra azienda.

Guardare cosa fa la concorrenza oggigiorno significa abbassare i prezzi, ma non sempre i clienti cercano il minor prezzo: spesso cercano qualcos’altro: da anni presentiamo ai clienti tre preventivi: il base, l’intermedio, e il super (o il top), in maniera che ognuno possa scegliere quello più adatto alle proprie necessità di impianto ed economiche. Arrivare con un preventivo scritto sulla nostra carta intestata, con la nostra cartellina personalizzata dal logo aziendale ci differenzia già. Mostra che noi per primi investiamo su noi stessi e ci crediamo. Termoidraulica Torino: M.V. è una vera garanzia.

Illustriamo dettagliatamente l’offerta e seguiamo il cliente, consigliandolo al meglio, in modo che faccia una scelta che risulti soddisfacente anche nel tempo. I lavori di una certa entità vengono curati con estrema attenzione già a partire dalla tipologia di impianto proposto, seguendo sia il progettista che la stessa proprietà affinché abbia chiaro, già prima di iniziare, cosa desidera ottenere dal tipo di impianto che ci chiede di realizzare.